Psicologo Padova

Consulta la mappa e contatta lo psicologo per un colloquio a Padova

Consulta la mappa e contatta lo psicologo per un colloquio a Padova Mobile: 347.6474401 Consulta la mappa e contatta lo psicologo per un colloquio a Padova Contatta lo Psicologo

Dott. Damiano Pellizzari
Psicologo, Psicoterapeuta, riceve a Padova
Via Enrico Toti, 21 - Padova (presso Ass. Genitorialità)
Telefono 347.6474401

Iscritto all'Albo degli Psicologi della regione Veneto. Iscrizione N 3567

Psicologo Padova: il dott. Pellizzari, Psicoterapeuta Cognitivo Costruttivista, nel proprio studio di Padova tratta i principali disturbi psicologici e problematiche relazionali:

Psicologo Padova. Attraverso questo sito puoi utilizzare gratuitamente i seguenti servizi:

Psicologo Padova. Il Dr. Pellizzari svolge la funzione di Psicologo economico allo scopo di venire incontro alle persone in difficoltà.


Consulta la mappa e contatta lo psicologo per un colloquio a Padova Mobile: 347.6474401 Consulta la mappa e contatta lo psicologo per un colloquio a Padova Contatta lo Psicologo

4 luoghi comuni su psicologi e psicoterapie

Mi duole l'anima ... prendo una pastiglia

A chiunque nella vita sarà capitato di sentirsi "un'anima in pena" o di aver passato un periodo di "esaurimento".
Queste che sono espressioni di senso comune con un linguaggio un po' più tecnico e specifico possono essere definite disturbi d'ansia,stress, depressione, disagi psicosomatici ecc.
Come la gente tende ad affrontarli?

In genere in maniera esclusivamente meccanicistica, proprio come quando in presenza di una malattia fisica si ricorre al farmaco anche per quanto riguarda la sofferenza dell'anima, intesa come psiche, il rimedio prevalente è la pastiglia per dormire, per stare calmi o per aumentare il tono dell'umore.

Il primo errore è quindi quello di pensare che lo psicofarmaco da solo sia curativo, quando in realtà allevia il sintomo ma non combatte la causa del disagio.
Certamente il ricorrere alla farmacologia può essere di aiuto ma va integrato con un intervento psicoterapeutico mirato a risolvere le cause profonde che hanno prodotto e mantengono il disagio psicologico.
I rischi dell'utilizzo a lungo termine di ansiolitici o antidepressivi sono l'assuefazione e la dipendenza sia fisica che psicologica.

Il secondo errore che impedisce spesso alle persone di contattare uno psicologo è il pensare, facendo probabilmente riferimento alla "psicanalisi dei films", che una psicoterapia sia necessariamente costosa e duri a lungo nel tempo, ignorando che oggi si attuano sempre di più psicoterapie brevi ed efficaci, centrate direttamente sulla sintomatologia e i motivi che l'hanno causata.

L'illusione di farcela da soli oltre ad essere il terzo sbaglio abbastanza ricorrente, costituisce motivo di un protrarsi ed aggravarsi del proprio disagio psicologico, sia esso un disturbo d'ansia, depressione, disturbi di personalità ecc.
Se presa in tempo la sofferenza psichica avrà maggiori probabilità di una risoluzione favorevole con un numero di sedute accettabile.

Il quarto luogo comune da sfatare è dato dal fatto che molte persone sono convinte che frequentare uno psicoterapeuta significhi entrare nell'ordine di idee di essere ormai un malato di mente ignorando che proprio la consapevolezza di avere un disturbo d'ansia, un periodo di depressione, un problema relazionale o quant'altro è già la garanzia di non soffrire di qualcosa di più grave, come nei disturbi psicotici dove il livello di coscienza di sé e l'esame di realtà vacillano.

Vorrei concludere con un aneddoto; lo zoppo zoppica non perché vuole cadere ma per cercare di stare in piedi, allo stesso modo la sofferenza psicologica in tutte le sue forme è il compromesso migliore che la persona è riuscita a trovare per non stare peggio.
La psicoterapia in sintesi è quello strumento che aiuta l'individuo a trovare nuove e intentate soluzioni per stare meglio.

Mappa per raggiungere lo Psicologo a Padova


Psicologo Padova
Contatta il dott. Damiano Pellizzari

Nome e Cognome*

e-Mail*

Telefono

Messaggio o richiesta*



Per contattare il dott. Damiano Pellizzari puoi chiamare il numero 347.6474401 e prendere un appuntamento oppure inviare privatamente una mail compilando il modulo. *campi obbligatori

Iscriviti alla Newsletter

Nome e Cognome:
Mail :
Commento:
Mittente
Nome:
Destinatario
Nome:
e-Mail:
Messaggio:
Condividi