Ansia generalizzata - Padova Treviso Vicenza

Damiano Pellizzari - Psicologo che si occupa di ansia generalizzata a Padova Treviso Vicenza

Damiano Pellizzari - Psicologo che si occupa di ansia generalizzata a Padova Treviso Vicenza Mobile: 347.6474401 Damiano Pellizzari - Psicologo che si occupa di ansia generalizzata a Padova Treviso Vicenza Contatta lo Psicologo

Quattro comandamenti per sconfiggere ansia e panico

Navigando sul web mi sono reso conto che ci sono molti articoli su questo tema.
La maggior parte però si sofferma a descrivere l'ansia, a darne una definizione, a elencarne i sintomi e le cause.
Poco viene dedicato alle strategie per affrontare e superare il problema.

In questo articolo voglio offrire al lettore dei consigli pratici, semplici ed efficaci, da mettere in atto quando lo stato ansioso crea disagio nella persona, sperimentati con successo nel trattamento dell'ansia generalizzata a Padova, Treviso, Vicenza con i miei "im-pazienti".

1. Non buttare benzina sul fuoco

Quando una persona si trova in uno stato ansioso in genere tende a parlarne molto con le persone a lei vicine come partner, famigliari, ecc.
Lo fa perché ritiene che "sfogarsi" sia un modo per ridurre l'ansia.
In realtà l'effetto che si ottiene è l'esatto contrario. Sviscerare il problema, analizzarlo nei minimi dettagli in maniera continuativa e frequente non fa altro che ingigantirlo.
Andare da uno psicologo, e discuterne per quell'oretta settimanale soltanto, è già un modo per circoscrivere il problema e buttare acqua sul fuoco e non benzina!

2. Butta via le stampelle

Spesso la persona in preda all'ansia tende a chiedere aiuto alle persone che le stanno vicino, le quali mosse dal buon cuore si rendono disponibili ad assecondare le sue richieste, come accompagnamenti al supermercato, dal medico, in luoghi chiusi o aperti, in spostamenti automobilistici ecc. Così facendo, se da una parte si riduce momentaneamente l'ansia dall'altra arriva il messaggio che "da solo non ce la fai", che per affrontare certe situazioni hai bisogno di qualcuno, di una "stampella" che ti sorregga.
Se per qualche motivo ti rompi una gamba le stampelle ti servono per riabilitarti finché zoppichi ma poi le devi buttare. Il rischio per le persone che soffrono d'ansia e panico è che richiedano sempre la presenza di qualcuno per affrontare svariate situazioni di vita, perdendo così autonomia, indipendenza e vita sociale.

3. Evita di evitare

Se una certa situazione crea ansia viene automatico evitarla.
Così facendo però ci si conferma l'idea che la paura è più forte di noi.
Dobbiamo invece dimostrarci che noi siamo più forti della paura altrimenti, evitamento dopo evitamento, l'ansia si propaga a macchia d'olio nei diversi ambiti della nostra vita.
Un bel proverbio dice: «Se guardi in faccia la paura si trasforma in coraggio».
Allora se proprio vuoi evitare qualcosa, evita che la macchia d'olio si espanda sempre più!

4. Un corso di corsa

È importante conoscere bene i meccanismi dell'ansia per prevenirla e affrontarla.
Per questo ho scritto un breve manualetto dal titolo "Ansia e attacchi di panico, breve corso di autoterapia per superare il problema".
Si tratta di un compendio breve ma completo, maturato nella mia esperienza clinica con vari disturbi psicologici fra cui l'ansia generalizzata a Padova, Treviso, Vicenza.

ebook ansia e attacchi di panico eBook Psicologia: "Ansia e attacchi di panico":

Il dott. Damiano Pellizzari ha scritto un eBook che propone alcune strategie per risolvere in maniera autonoma ed efficace il problema.

Questo libro, nato dall'esperienza del dott. Damiano Pellizzari nella terapia dei disturbi d'ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, etc.), è un breve corso di auto-terapia che può essere utile a molti.


Ansia generalizzata - Padova Treviso Vicenza
Contatta il dott. Damiano Pellizzari

Nome e Cognome*

e-Mail*

Telefono

Messaggio o richiesta*



Per contattare il dott. Damiano Pellizzari puoi chiamare il numero 347.6474401 e prendere un appuntamento oppure inviare privatamente una mail compilando il modulo. *campi obbligatori

Iscriviti alla Newsletter

Nome e Cognome:
Mail :
Commento:
Mittente
Nome:
Destinatario
Nome:
e-Mail:
Messaggio:
Condividi
Psicologia Treviso Vicenza Padova > Psicoterapia Treviso Vicenza Padova > Ansia generalizzata - Padova Treviso Vicenza